ll cranberry, conosciuto anche come ossicocco americano, è una gustosa bacca rosso vivo prodotta dall’arbusto sempreverde Vaccinium macrocarpon. 

L’habitat nativo della specie arborea si estende dal Nord Est degli Stati Uniti fino a comprendere il Sud-est canadese. Predilige le zone umide e i terreni acidi e cresce allo stato spontaneo lungo i ruscelli, dando vita a vere e proprie colonie monospecie. 

 

Cosa contengono i Cramberry

Acidi organici: i cranberry sono ricchi in acido citrico, acido malico e acido quinico, che danno loro un sapore acidulo.
Proantocianidine: sono composti polifenolici che danno ai cranberry la loro caratteristica colorazione rossa e che sono associati a molteplici benefici per la salute, tra cui la prevenzione delle infezioni urinarie.
Vitamina C: i cranberry contengono una buona quantità di vitamina C, un antiossidante importante per il sistema immunitario.
Fibre: i cranberry sono ricchi in fibre, che contribuiscono alla regolarità intestinale e al controllo della glicemia.
Minerali: i cranberry contengono piccole quantità di minerali come calcio, magnesio e potassio.
 

Benefici e proprietà del cranberry
La droga è costituita dalle bacche della pianta Vaccinium macrocarpon. Il cranberry è considerato un superfood per le importanti proprietà nutraceutiche riconosciute al frutto rosso.

Trattamento delle infezioni urinarie 
L’integratore alimentare a base di mirtillo rosso americano trova impiego principalmente nella cura delle infezioni del tratto urinario.

Il ruolo esercitato dalle proantocianidine e dai polifenoli peesenti nelle bacche rosse, è di fondamentale importanza. Difatti le sostanze organiche menzionate agiscono impedendo ad alcuni ceppi batterici di aderire alle cellule epiteliali del tratto urinario.

Invece, i polifenoli rallentano lo sviluppo di colonie di agenti patogeni che si sedimentano nell’intestino e nell’urotelio, in modo tale da inibire la risposta infiammatoria.

Rafforza la risposta immunitaria
L’uso di cranberry può rafforzare le difese dell’organismo riducendo il rischio di esposizione a malattie da raffreddamento.

Merito delle proantocianidine contenute ad elevate concentrazioni nelle bacche rosse. Inoltre, i polifenoli vanno a nutrire il rivestimento delle pareti intestinali apportando importanti benefici al microbiota, che è coinvolto nel corretto funzionamento delle difese immunitarie. 

Inoltre, i mirtilli rossi americani soddisfano il 24% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C: un composto organico indispensabile per potenziare la risposta immunitaria. 

Cranberry, un antiossidante naturale
Il cranberry è ricco in antiossidanti: molecole in grado di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi nell’organismo.

Tra le componenti organiche che possiedono tale importante proprietà terapeutica troviamo i polifenoli, gli antociani, la quercetina e la vitamina C.

Si stima che la concentrazione di polifenoli presente nel frutto rosso è maggiore di quella contenuta negli acini d’uva. Gli antociani sono dei pigmenti vegetali che conferiscono alle bacche la tipica colorazione rosso intenso, e a loro sono ascrivibili proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ipotensive, protettive della vista e della salute cardiovascolare.

Previene la formazione di carie dentale
L’assunzione di succo di cranberry può prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale e delle carie dentarie.

Infatti, grazie alla presenza delle proantocianidine, i mirtilli rossi riescono ad inibire gli agenti eziologici dall’intaccare la salute dei denti. Inoltre, bloccano la formazione di acido e proteggono i denti dall’insorgenza di malattie parodontali, prevenendo lo sviluppo della placca. 

Mantiene il cuore in salute
Grazie alla ricca presenza di vitamina C nel mirtillo americano, alle bacche rosse sono state riconosciute proprietà in grado di mantenere in salute il cuore. Agiscono attraverso l’inibizione del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) che si deposita all’interno delle arterie ostruendole. 

Con l'assunzione continuativo di cramberry, si registra un’effettiva riduzione dei trigliceridi, della pressione sanguigna diastolica e del tasso di glucosio preservando così la salute cardiovascolare. 

 

Su Farmamy una vasta gamma di integratori a base di cramberry per lo più mirati a risolvere i problemi delle vie urinarie:

Esi Cranberry Cyst Integratore per le Vie Urinarie 30 Ovalette.

Cistiflux A 36 integratore con estratto di cranberry 14 Capsule.

Named Cistinam D integratore per le vie urinarie 14 bustine.

Prostanox integratore per la prostata 30 Compresse.